Home - Boutique Hotel - La nostra storia
Solo un momento – stiamo caricando i contenuti …

Familiare e cordiale: dal 1640 a oggi

La casa di un fornaio oggi diventata un boutique hotel, il miracoloso salvataggio da un grande incendio, un amico molto speciale e un po' di sole: siete curiosi di conoscere la nostra storia? Bene, perché noi non vediamo l’ora di condividerla!

Il design hotel a Merano sulla Strada del Vino vi aspetta

Inizia una storia di casa e d'amore

  • 1640: tutto inizia da una casa rurale e un panificio. Il tradizionale mestiere di panettiere è durato per secoli ed è stato tramandato per generazioni, fino al padre della vostra ospite Marion Pristinger.
  • 1895: un grande incendio scoppia nel Vicolo dell’Oro di Nalles. Miracolosamente, la nostra dimora viene risparmiata. La prozia Stina Pristinger fa costruire una piccola cappella in segno di gratitudine.
Il design hotel a Merano sulla Strada del Vino vi aspetta

Il primo indirizzo per le vacanze estive a Nalles

  • 1956/57: stalle e fienile vengono ristrutturati e trasformati nelle prime camere per gli ospiti. Apripista, pioniera e spirito libero, Annemarie Pristinger è la prima affittacamere di Nalles. Tra questi, scrittori, alpinisti, registi e non ultimo l'attore e grande amico della struttura Luis Trenker, che gira due film intorno a Nalles.
  • 1958: Nalles è immersa in un’atmosfera hollywoodiana. Nella struttura vengono girate scene del film “Heimatlos” con Freddy Quinn.
  • 1960: il forno viene trasferito. Dopo 320 anni, la panetteria viene dislocata e spostata nell’edificio adiacente alla casa.
  • 1983: cambia la gestione della pensione. Ilse (mastro pasticcere) e Herbert Pristinger (mastro panettiere) assumono la guida della pensione.

A Luis Trenker sono dedicata la lounge e una suite. Grazie per la tua amicizia, Luis!

Da pensione a boutique hotel

  • 1995: 100 anni dopo l’incendio, la cappella viene restaurata. Un parente della famiglia, padre Roman Morandell, priore a Maria Plain vicino a Salisburgo, realizza l’immagine a mosaico che ancora oggi si può ammirare nella cappella in tutto il suo splendore.
  • 2002: Marion Pristinger segue le orme dei suoi genitori. Con sensibilità e cura per i dettagli, porta avanti il suo amato progetto fino a oggi.
  • 2004: suonano le campane! Marion Pristinger sposa l'amore della sua vita, l'architetto altoatesino Alberto Micheletti. Dopo poco, il piccolo raggio di sole Theo aggiunge luce alla felicità della famiglia.

Negli anni successivi, il Zum Rosenbaum viene espanso e ampliato e la pensione a 2 stelle diventa un boutique hotel a 4 stelle. Il risultato è un mix suggestivo di antichità e contemporaneità, una combinazione armoniosa di tradizione, fascino ed esclusività.

  • 2019: celebriamo gli oltre 70 anni del Zum Rosenbaum! Per festeggiare, apriamo il nostro nuovo ristorante Lorenz.
Il design hotel a Merano sulla Strada del Vino vi aspetta

Una combinazione tra antichità e design contemporaneo

La sua firma è chiaramente riconoscibile: l’integrazione nella struttura storica di un design contemporaneo lascia spazio ai ricordi dell’antica casa del fornaio. La storia della casa aleggia nell’aria, ma il vostro ospite e architetto Alberto Micheletti, con il suo occhio per i dettagli, è riuscito a regalarvi un posto dove vi sentirete incredibilmente a vostro agio: benvenuti al Boutique Hotel Zum Rosenbaum.
Pronti per una vacanza unica nel suo genere?